Parigi 2024 Incorona i Primi Campioni della Storia
Marsiglia hanno fatto da cornice alla prima competizione di kitesurf della storia delle Olimpiadi , segnando il debutto di questa disciplina nel programma olimpico.
Finale Maschile Kitesurf OlimpiADI DI Parigi 2024
La finale maschile si ha esordito con qualificati Riccardo Pianosi, Bontus,lo sloveno Toni Vodisek e il singaporiano Maximilian Maeder . Dopo una sola regata, vinta da Bontus, il vento è calato improvvisamente, costringendo la giuria a interrompere la competizione.
Al momento dello stop, la classifica vedeva Vodisek in testa con due vittorie accumulate nelle fasi precedenti, seguito da Maeder e Bontus con una vittoria ciascuno,con Pianosi in quarta piazza, ancora a secco di successi nella Medal Series finale.
Il giorno successivo ha visto Pianosi ha cercato di lottare con tutte le sue forze per risalire la classifica ma la situazione non è cambiata in modo significativo. Bontus è riuscito a conquistare la sua seconda e terza vittoria, assicurandosi così la medaglia d’oro in una finale che passerà alla storia per la sua imprevedibilità.
CLASSIFICA Kitesurf Olimpiadi Parigi 2024 (Uomini):
- Valentin Bontus (Austria) – Oro
- Toni Vodisek (Slovenia) – Argento
- Maximilian Maeder (Singapore) – Bronzo
- Riccardo Pianosi (Italia)